Comunicazioni d’inizio anno

Gent. genitori, cari studenti,

siamo ormai in procinto di iniziare un nuovo anno insieme, noi insegnanti siamo al lavoro affinché la vostra esperienza a scuola possa essere di valore per la vostra istruzione e affascinante per la vostra persona, nonostante le tante limitazioni che la prudenza ci impone.
Anche se la maggior parte di voi è “veterana” dei Licei Manfredini, ci sentiamo di condividere l’augurio che abbiamo rivolto ai “primini” il primo giorno di scuola:

“In cuore abbiamo tutti un Cavaliere pieno di coraggio,
Pronto a rimettersi sempre in viaggio”

G. Rodari, don Chisciotte

Abbiamo bisogno di coraggio perché da ogni parte si parla di pericoli e di paura: non vogliamo essere ingenui né superficiali, ma sappiamo bene che un cuore impavido è la risposta per affrontare i problemi e le difficoltà che ogni giorno ci si presentano e ci si presenteranno.
Noi siamo pronti!
Chiediamo, innanzitutto a voi ragazzi, di essere con noi protagonisti di questa grande avventura. Essere di nuovo a scuola, in presenza tutti insieme, è una grande occasione: fidatevi e non spaventatevi delle novità che la situazione di emergenza ci impone.
Desideriamo essere concreti e proporvi un’esperienza scolastica significativa, per questo è importante che siamo tutti consapevoli dei fattori che animano questo inizio d’anno: è veramente molto importante che leggiate con attenzione il documento allegato al Regolamento e i Protocolli pubblicati sul sito. Questo vi aiuterà a rendervi conto delle procedure di sicurezza e dei comportamenti da tenere a scuola per rispettare la normativa vigente ed evitare inutili pericoli. Qui di seguito troverete le informazioni da avere presenti per il rientro a scuola di lunedì 14 settembre 2020.

1. CALENDARIO SCOLASTICO
Le lezioni per tutti gli alunni hanno inizio lunedì 14 settembre 2020 e terminano martedì 8 giugno 2020. Il calendario scolastico sarà pubblicato sul sito della scuola.
2. ORARIO SCOLASTICO
Il primo giorno di scuola, lunedì 14 settembre 2020, le lezioni inizieranno alle ore 8.05 e termineranno alle ore 12.55 per tutti gli studenti dei Licei.
Da martedì 15 settembre 2020 entrerà in vigore l’orario definitivo, che sarà pubblicato venerdì 11 settembre 2020 sul sito della scuola.
I rientri pomeridiani inizieranno da lunedì 21 settembre.
3. RIENTRI POMERIDIANI (a partire da lunedì 21 settembre)
Liceo Scientifico: lunedì (13.55-16.40, classi 3° e 4°), venerdì (13.55-15.45, classi 3° e 4°).
Liceo Artistico: lunedì e venerdì (13.55-16.40), mercoledì (13.55-15.45, classi 3° e 4°)
Liceo Scienze applicate: non sono previsti rientri pomeridiani.
4. INGRESSI
L’ingresso degli studenti del Liceo avverrà da Via Merano 3, secondo le modalità indicate nell’Allegato al Regolamento.
Gli studenti saliranno in classe a partire dalle ore 7.45; le lezioni inizieranno regolarmente alle ore 8.05, sempre tenendo in considerazione eventuali ritardi causati da problemi di trasporto.
5. USCITE
L’uscita avverrà da Via Merano 3, secondo i percorsi e le indicazioni date dai Docenti agli alunni per evitare assembramenti e nel rispetto della normativa vigente.
Abbiamo predisposto percorsi di uscita differenziata e scaglionata per facilitare il flusso degli studenti:
  • Liceo Scienze applicate
    • dal lunedì al venerdì
  • Liceo Scientifico:
    • Lunedì:
      • le classi 1 °, 2° e 5° tra le 13.45 e le 13.55,
      • le classi 3° e 4° tra le 16.30 e le 16.40;
    • martedì, mercoledì e giovedì
    • venerdì
      • le classi 1 °, 2° e 5° tra le 13.45 e le 13.55,
      • le classi 3° e 4° tra le 15.40 e le 15.45.
  • Liceo Artistico:
    • lunedì e venerdì
      • tutte le classi tra le 16.30 e le 16.40;
    • martedì e giovedì
    • mercoledì
      • le classi 1 ° e 2° tra le 13.45 e le 13.55,
      • le classi 3° e 4° tra le 15.40 e le 15.45.
6. INTERVALLO E PAUSA PRANZO
A differenza dell’anno scorso, per evitare assembramenti non sarà possibile che gli studenti accedano al bar o utilizzino i distributori di bevande e snack, pertanto abbiamo previsto due momenti di intervallo di 10 minuti, da svolgersi in aula, così come la pausa pranzo durante i giorni di rientro pomeridiano.
Dal momento che siamo tenuti a tenere la tracciabilità degli spostamenti e dei contatti di tutti coloro che sono all’interno dell’edificio scolastico, non sarà possibile uscire durante le pause pranzo.
Rendendoci conto del grande sacrificio che vi chiediamo, abbiamo organizzato un servizio prenotazione di merenda e pranzo attivo a partire da lunedì 21 settembre: sarà dunque necessario portare la merenda da casa durante la prima settimana di scuola.
Attraverso il Registro online sarà possibile ordinare cibo e bevande: seguirà dettaglio delle modalità con comunicazione specifica.
7. ASSENZE ALUNNI
Leggere con attenzione l’Allegato al Regolamento.
Ricordiamo che, data la attuale situazione sanitaria, è necessaria la collaborazione delle famiglie e degli studenti al corretto funzionamento dell’organizzazione scolastica: quest’anno sarà particolarmente importante dimostrare puntualità e precisione nella giustificazione di assenze, ingressi in ritardo e uscite anticipate/posticipate.
Come indicato nell’Allegato al Regolamento in caso di assenza non giustificata non sarà possibile accedere alle lezioni.
8. SEGRETERIA
I genitori possono accedere a scuola solo su appuntamento. Le comunicazioni con la segreteria avvengono tramite telefono o mail. I colloqui con i docenti si prenotano tramite Registro online e si svolgono in modalità a distanza.
È importante segnalare alla Segreteria ogni variazione anagrafica e di indirizzo mail.