1999-2019 “A 20 anni tutto è possibile, e il domani ha un aspetto amichevole”

La Fondazione Sant’Agostino festeggia quest’anno i vent’anni della sua storia e per l’occasione ha chiesto all’artista Daniele Vezzani (Novellara Re, 1955) di realizzare un’opera pittorica che rappresenta Mons. Luigi Giussani e Mons. Enrico Manfredini, testimoni della passione educativa e operosità che caratterizzano le Scuole Manfredini fin dall’origine.

La storia è probabilmente nota ai più: nel 1999 un gruppo di imprenditori, insegnanti, professionisti e genitori apre le porte della prima classe della scuola secondaria di I grado dedicata a Mons. Enrico Manfredini. Da lì a poco aumentano le classi e gli ordini di scuola, per cui oggi si contano quasi mille studenti dalla Primaria ai Licei.

Grata per il cammino fatto e consapevole che l’opera deve essere costantemente costruita, la Fondazione propone alle famiglie, ai docenti, agli alunni ed ex alunni e alla città di Varese una serie di eventi ed incontri per condividere e guardare insieme la direzione dei prossimi vent’anni.

Sabato 14 settembre

• Ore 14,00 ritrovo alla prima cappella e partenza per la salita a piedi.
  • Ore 15,30 Santa Messa alla quattordicesima cappella del Sacro Monte

È vivamente sconsigliato salire in auto alla prima cappella, vi invitiamo a lasciare l’auto al parcheggio dello Stadio ed utilizzare il  servizio di navette che è stato predisposto:

• Partenza della prima navetta dalle ore 13,00 fino alle ore 13.45 (ultima navetta).
  • Per il ritorno ci sarà un servizio navette dal piazzale Montanari allo Stadio: prima navetta alle ore 17, ultima navetta alle ore 18

Si propone a tutti di indossare la maglietta della Scuola acquistabile da domani presso la segreteria con contributo di 10€. Sconto famiglia 3 magliette 25€ !

Venerdì 4 ottobre

• Ore 13,00 incontro con Camillo Langone, giornalista e critico d’arte, e Daniele Vezzani, pittore, dal titolo “L’arte di oggi: un presente che non sappiamo guardare?
  • Ore 14,30 inaugurazione della mostra personale di Daniele Vezzani presso lo spazio espositivo 1911 Arte e Caffè negli spazi dei Licei Manfredini, via Merano 3 Varese.

Mese di Novembre

Incontro/testimonianze sul tema:

• Come l’interesse e la passione educativa possono diventare opera?
  • Quale spazio di lavoro si apre per le opere educative nei prossimi anni?
  • Quali nessi possono crescere tra il mondo del lavoro e dell’economia con la realtà della scuola?

Si attende conferma di presenza dei relatori.

Per informazioni contattare Chiara Uccelli

Mail segreteria@fondazionesantagostino.it