Filantropia

La cultura del dono. Filantropia (che non è licantropia)

Nelle scuole della Fondazione Sant’Agostino non cresciamo solo uomini del domani, consapevoli e capaci, ma anche filantropi – che non sono licantropi, ovvero quei simpatici individui che si trasformano in lupi duranti le notti di luna piena. – Anche noi trasformiamo gli individui, ma da essere umani a uomini, nell’accezione più alta, mediante una proposta educativa che fa la differenza. Pratichiamo e insegniamo anche la sensibilità al bisogno, il sostegno – economico ed emotivo –

per progetti sociali in cui crediamo con un investimento nel e per il sociale. Il mondo del domani lo creiamo qui ed ora, con un’educazione di qualità, che apre a tutto il reale. Donare alla Fondazione Sant’Agostino vuol dire sostenere il percorso di crescita dei propri figli, nipoti, dei più piccoli e della comunità tutta, della tua stessa comunità. Donando, costruiamo insieme le città del domani, che sono e saranno anche le tue città, le città che già abitiamo!

Case For Support

Donare alla Fondazione Sant’Agostino vuol dire:

• Apportare un valore aggiunto e non sopperire ad un bisogno. Il valore aggiunto si moltiplica negli anni, moltiplica il bene, il bisogno si ripresenta negli anni, divide il bene!
  • contribuire proattivamente a un maggiore miglioramento della società in cui viviamo;
  • offrire un domani migliore alle giovani generazioni di oggi e che verranno;
  • promuovere oggi un’educazione e una formazione capaci di fare la differenza.

Educazione, dunque, dell’originale che è in noi, che in ognuno si flette in modo diverso, anche se, sostanzialmente e fondamentalmente, il cuore è sempre lo stesso. Infatti, nella varietà delle espressioni, delle culture e delle consuetudini, il cuore dell’uomo è uno: il cuore mio è il cuore tuo, ed è il medesimo cuore di chi vive lontano da noi, in altri Paesi o continenti. La prima preoccupazione di un’educazione vera e adeguata è quella di educare il cuore dell’uomo così come Dio l’ha fatto.
Mons. Luigi Giussani

Scarica il documento, e scopri come donare e perché!

Perché donare?

Il tuo sostegno ci consente di avere – al termine del prossimo triennio 2018/2020 – degli alunni:

• aperti all’internazionalità e consapevoli delle risorse del proprio territorio e della cultura di origine;
  • familiari con l’innovazione tecnologica e un uso responsabile e costruttivo degli strumenti;
  • con un’educazione personalizzata – immersa nel mondo – e centrata sull’esperienza;
  • in grado di fare la differenza, pensare diversamente ed essere protagonisti del cambiamento.

E una proposta educativa e formativa:

• consolidata sul piano della didattica, volta alla personalizzazione e al miglioramento;
  • accogliente, finalizzata all’inclusione, come modalità “quotidiana” di vita delle classi;
  • altamente familiare con la cultura della valutazione e del miglioramento;
  • con un programma sviluppato per l’alternanza formativa e scuola-lavoro;
  • con partenariati a livello nazionale ed internazionale;
  • supportata da spazi ed ambienti, strumenti e attrezzature all’avanguardia, per sostenere percorsi e metodologie innovative;
  • capace di sostenere interventi volti al miglioramento dell’occupabilità degli studenti.

School Bonus, l’incentivo

Vuoi un credito di imposta? Leggi qui come funziona, tanti modi per donare, e donando puoi beneficiare di un bel credito di imposta! Passa sui ­segni + e scopri come:

Fai la tua donazione alla Fondazione Sant’Agostino, specificando uno dei tre fini sotto indicati nella causale:

• realizzazione di nuove strutture scolastiche;
  • manutenzione e potenziamento di quelle esistenti;
  • sostegno a interventi per il miglioramento dell’occupabilità degli studenti (orientamento, alternanza formativa e scuola-lavoro).

Fai la tua donazione al nostro IBAN: IT68Q0311110808000000064193

Fai una donazione: metterci del tuo perché diventi del loro

Di solito il portafogli si tiene nella tasca sinistra della giacca, proprio vicino al cuore. Qui hai a disposizione una serie di opportunità, concrete, tangibili e dirette, per costruire una società migliore. Scegliete quale tassello volete essere, cliccate sul progetto che vi piace: non importa che ne siate una colonna portante o un semplice mattoncino – la solidarietà è la chiave per far cambiare le cose. Diventa un agente del cambiamento.

Tinkering – Arduino

€2.500 di €2.500 raccolto
Seleziona metodo di pagamento
Informazioni personali

Importo: €1,00

Una scuola a Qaraqosh

€5.000 di €5.000 raccolto
Seleziona metodo di pagamento
Informazioni personali

Importo: €1,00

Scopri tutti i progetti che abbiamo sostenuto:

La Fondazione Sant’Agostino ti invierà un report per farti conoscere gli sviluppi positivi realizzati grazie al tuo contributo. Dona e invita a donare i tuoi contatti. Progetti concreti, visibili e tangibili che da subito danno valore in più.

5×1000 e uno per tutti

Il 5 x 1000 alla Fondazione Sant’Agostino è uno dei modi che avete per sostenerci. Basta compilare nella dichiarazione dei redditi la casella dedicata e segnare il nostro codice fiscale per destinare all’istituto il vostro 5×1000 e dare – dare ai vostri figli, nipoti, e uomini del futuro – un aiuto concreto per fare in modo che l’educazione sia sempre più di qualità. Facile e veloce. Non ha alcun costo aggiuntivo, costa solo la fatica di metterci la firma. Donare per noi è donare un futuro migliore ai tuoi figli, nipoti e la comunità tutta, la TUA comunità.

Sostienici!

METTI LA TUA FIRMA

Non importa quanto puoi dare, per noi sarà comunque un gesto fondamentale. Perché anche le monetine, per quanto piccole, se impilate diventano un pilastro portante.

‍‍950‍‍4‍‍0‍‍8‍‍4‍‍0‍‍1‍‍2‍‍6