Progetti conclusi

Ecco i progetti che abbiamo sostenuto

Una scuola a Qaraqosh

€5.000 of €5.000 raised

Importo: €1,00

Nell’anno scolastico 2017-2018 abbiamo deciso di sostenere con le nostre scuole il progetto di AVSI di ricostruzione di un asilo per Qaraqosh. Il progetto ha come obiettivo quello di accompagnare le famiglie di sfollati nel loro ritorno a casa nei villaggi d’origine finalmente liberati da Isis e assicurare un luogo di protezione ed educazione per i bambini. Un progetto concreto come gli edifici che vanno ricostruiti là dove le milizie del terrore hanno incendiato o saccheggiato tutto; simbolico come richiamo al bisogno di cura proprio di ogni uomo e donna. Grazie alle diverse iniziative intraprese abbiamo potuto donare ad AVSI a sostegno del progetto 5.000 €!

Tinkering – Arduino

€2.500 of €2.500 raised

Importo: €1,00

L’obiettivo della parte più maker di un Laboratorio Digitale è quello di insegnare ai ragazzi come affrontare un problema in modo sistematico e razionale, utilizzando in modo consapevole gli strumenti, ma senza dimenticare la creatività. Il Coding oggi è fondamentale. Ma conoscere il codice potrebbe non essere sufficiente se non lo facciamo usando appieno la nostra intelligenza.

LITTLEBITS CODE KIT è costruito per facilitare il problem solving creativo, combinando elementi elettronici con blocchi drag-and-drop di programmazione. Gli studenti possono iniziare ad inventare giochi interattivi. Per questo abbiamo voluto ampliare il nostro “parco macchine” di Arduino per poter osare e sperimentare di più nei percorsi dagli 11 ai 17 anni!

L’iniziativa presentata all’ inizio dell’a.s. 2017-2018 ha ricevuto grande consenso e abbiamo così ricevuto 2.500 €.
Grazie!!!

Progetto asilo

€1.205 of €1.205 raised

Importo: €1,00

Nel dicembre 2016, Luisa Cogo, Coordinatrice Didattica della Scuola primaria e due insegnanti Nunzia Esposito della Primaria e Lorena Volontà della Secondaria si sono recate a Pemba, in Mozambico, per una missione di monitoraggio di un progetto. In tale occasione hanno conosciuto le Suore Pastorelle, presenti lì dall’anno 2000, che si occupano principalmente della catechesi e dell’evangelizzazione, ma, attente a diverse necessità delle persone che incontrano, hanno sostenuto diverse opere. Sono nate una biblioteca (l’unica della cittadina) frequentata da migliaia di studenti, un consultorio ora affidato alla Caritas, un Oratorio e il progetto di una Scuola Materna.
L’iniziativa presentata all’inizio della Quaresima agli alunni della Scuola primaria ha ricevuto la loro piena adesione! Abbiamo così potuto inviare alle Suore 1205€

Progetto tetto

€1.285 of €1.285 raised

Importo: €1,00