Seminiamo competenze per far crescere persone

Quando si semina bene si raccolgono grandi risultati: nelle nostre scuole cresciamo persone consapevoli sviluppandone le competenze giorno dopo giorno. Ogni anno vediamo maturare personalità autonome e responsabili, che mietono successi nella vita e coltivano passioni. Ogni giorno ci impegniamo tutti, docenti, responsabili, bidelli e addetti alla segreteria, aiutando i nostri alunni a trovare ciascuno il proprio campo.

Siamo noi per primi un esempio di come un lavoro ben fatto dia sempre buoni frutti. Sosteniamo il talento di ciascuno, formando cittadini consapevoli, perché il succo della loro vita sia soprattutto ridare alla comunità e al territorio ciò che loro hanno ricevuto.

Facciamo l’appello: tutti presenti dal 1999

La Fondazione Sant’Agostino nasce da un istinto particolare e preciso: la voglia di un gruppo di imprenditori, insegnanti, professionisti e genitori di avere un luogo di crescita su cui contare, di avere un riferimento educativo e formativo chiaro all’interno della comunità dedicato ai loro figli. La ragione profonda di questa iniziativa è la gratitudine per la ricchezza ricevuta nella tradizione cristiana, nella quale si impara a riconoscere il valore di ogni essere umano e a desiderare di aiutare ciascuno a realizzarsi secondo le proprie aspirazioni più profonde.

Il 22 febbraio 1999 è sorta la Fondazione Sant’Agostino con lo scopo di promuovere la cultura e l’educazione dei giovani. Sul tavolo, anzi, sui banchi, sono state messe tutte le azioni positive nate nei fondatori: voglia di fare, spirito di iniziativa, voglia di aiutarsi e sostenersi, luoghi e spazi indicati alle necessità dei più giovani.

Pochi mesi dopo, per dare un segno tangibile ed effettivo alla voglia di educare e perché quella mission diventasse un luogo fisico, la Fondazione ha dato vita alla Scuola Secondaria di Primo Grado, intitolata a Mons. Enrico Manfredini, già prevosto di Varese e uomo molto sensibile alle tematiche dell’educazione.

Da qui abbiamo cominciato a fare l’appello e hanno risposto alla chiamata sempre più famiglie, attratte dal nostro metodo educativo. La prima campanella e la prima corsa a scegliere il banco preferito sono scattate nel settembre 1999.

Nel 2001 si è deciso di istituire alla Scuola Manfredini anche la Scuola Primaria per offrire un percorso che si integrasse col precedente.

Dal settembre 2017 è entrata nel gruppo delle scuole gestite dalla Fondazione il Liceo Sacro Monte, con il nuovo Liceo Artistico, il nuovo Liceo scientifico e i Licei Classico e di Scienze applicate.

Da qui è nato un progetto completo che porta per mano i ragazzi dalla scuola primaria fino alle superiori. Da allora, ad ogni campanella, i nostri valori e la forza del lavoro comune spalancano le porte alla formazione dei giovani, nessuno escluso.

Fondazione S. Agostino

• Presidente: Bartolomei Marco

• Vice presidente: Trombetta Stefano

• Consiglieri: Beghi Marco, Bianchi Alberto, Cottini Andrea, Giudici Silveria, Portatadino Costante