Licei

Manfredini

Liceo Artistico

Liceo Scientifico

Liceo Scienze Applicate

Proposta che possono rifiutare… per questo serve farla bene.

C’è poco da fare: dopo averli cresciuti e tenuti per mano, averli visti correre e diventare grandi, ora infilano l’ingresso che sono quasi maggiorenni, o lo diventano verso la fine della formazione. Scelgono e possono farlo. Fanno la patente, votano. Diventano cittadini a tutti gli effetti. Mamma e papà possono dare una loro opinione, ma sono loro i protagonisti della loro vita, non più i genitori. I nostri giovani hanno il diritto di replica.

Quindi siamo pronti, caro alunno o alunna, a convincerti che la scelta migliore che puoi fare per il tuo futuro è questa, in uno dei nostri licei. Se hai già frequentato le altre scuole, sai come funziona. Se invece è la tua prima esperienza, benvenuto: qui troverai un’ottima preparazione e un corpo docenti felice di accoglierti.

Gli obiettivi

Arricchire la sensibilità degli alunni, coltivare la libertà e il rispetto, facendo sbocciare i talenti. Lo si fa usando carta, penna, tablet e tante ore di dialogo e confronto.

Il quinquennio non è uno “scolarificio” dove si impartiscono nozioni da spendere subito nel mondo del lavoro: è più un luogo dove si affina la curiosità verso il mondo alla scoperta del valore della propria esistenza.

I ragazzi fanno esperienza del vero, del bello e del bene, accrescendo la loro capacità critica. Per farlo serve la cooperazione di diversi fattori: la capacità di interpretazione attraverso la logica e il ragionamento, l’acquisizione di un metodo di studio efficace, la capacità di utilizzare i diversi linguaggi delle varie discipline anche in modo innovativo e creativo.

Il metodo

Ai Licei Manfredini ci mettiamo attenzione:

  • Attenzione alla persona in ogni azione didattica che si traduce in conoscenza delle aspettative affettive e culturali di ciascuno, perché siamo testa e cuore, e soprattutto in età evolutiva non va dimenticato.
  • Attenzione ai singoli bisogni di relazione, valorizzazione degli aspetti positivi della personalità di ciascuno, visto che siamo tutti diversi e tutti speciali, ognuno a modo proprio.
  • Attenzione alle regole, poche, precise ed essenziali, non hanno ragioni costrittive, ma regolano le relazioni, le modalità di comportamento.

  • Attenzione all’altro, la responsabilità personale, la considerazione di ciascuno non come mezzo, ma come fine.
  • Attenzione alla libertà, intesa come conquista e come adesione progressiva al bene, e la ragione, come strumento irrinunciabile di rapporto con il reale.
  • Infine l’attenzione a una capacità che gradualmente deve diventare critica, in grado di valutare e di incidere sulla realtà in vista di un cambiamento positivo.

Questi sono gli aspetti che curiamo perché i giovani diventino adulti consapevoli, attenti loro per primi a tutto ciò che li circonda.

I nostri incontri sono tutti un progetto… di formazione.

 

Crescono gli alunni e le alunne, crescono anche le tipologie di progetti in cui vengono coinvolti. Tutto si fa più comunitario, le esperienze si arricchiscono di divertimento, di viaggi, di opportunità di conoscere il mondo. Quello che viene proposto durante il quinquennio dei licei è fatto per far sperimentare loro la libertà e la conoscenza degli altri e del mondo. Abbiamo grandi progetti per grandi sognatori.

ATTENZIONE ATTENZIONE! Questa è la zona avvisi!

 

Moduli, scartoffie, avvisi e “Udite udite!” di vario genere sono tutti qui. Qualunque appuntamento riguardi la scuola o meriti di avere la vostra attenzione è postato qui. La nostra bacheca virtuale è ricca di appuntamenti interessanti.

Staff

 

Sapete come funzione coi prof, no? Ciascuno di loro vanta almeno una caricatura impietosa delle sopracciglia, dei modi di dire, dei tic. Li chiamate così in casa, affibbiando loro soprannomi o descrizioni curiose. Eppure ve li ricorderete tra qualche anno, perché quelli più osservati sono anche quelli più amati. Noi qui usiamo i loro veri nomi. Voi tanto li riconoscerete.

Caterina Falcinelli
Lettere

Ricevimento Giovedì 9:50-10:40

Andrea Chiaravalli
Informatica, Fisica, Matematica

Ricevimento: Martedì 9.00-9.50

Chiara Casati
Discipline Plastiche
Anna Aletti
Scienze

Tour virtuale

 

Se volete fare un giro per il nostro istituto e sbirciare nelle aule, accomodatevi. Siamo felici di darvi il benvenuto nel nostro tour virtuale negli spazi della scuola.