Liceo Artistico

Si sa: gli artisti sono fatti così

 

Comunemente viene identificato “il liceo di quelli strani”, in realtà si pratica la creatività e la si sostiene, lasciando che l’espressione di sé passi anche dal quel modo di non essere esattamente conformi alle aspettative. Ecco gli orari delle lezioni, questi sì, a norma.

Il nostro Liceo artistico è una scuola di progetto che:

  • Esplicita i nuclei fondanti e i contenuti imprescindibili del nostro patrimonio civile e culturale in una prospettiva di bellezza e di senso.
  • Favorisce un approccio esperienziale alla conoscenza con l’utilizzo di attività laboratoriali e differenti metodologie didattiche per valorizzare stili di apprendimento diversi e osservare strategie e metodi di lavoro personale.
  • Privilegia un approccio interdisciplinare e progettuale.

Vogliamo privilegiare gli aspetti applicativi e progettuali, per motivare l’approfondimento degli elementi teorici delle discipline, diventando strada per sviluppare le capacità critiche degli studenti.

IL NOSTRO METODO

Valorizzare gli aspetti applicativi e progettuali come motivazione all’approfondimento degli elementi teorici delle discipline e per sviluppare la capacità critica.

  • Proposta didattica modulare: alla fine di ogni bimestre si svolge una settimana dedicata alla progettualità (problem solving, laboratori, coworking, comunicazione).
  • Lavorare in un rapporto sinergico con docenti e compagni come risorsa per la crescita.

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
  • Educare alla padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

I NOSTRI INDIRIZZI

  • L’indirizzo di Architettura ed Ambiente favorirà l’interconnessione fra materie di studio e discipline architettonico-progettuali e del design per formare una sicura conoscenza dei processi progettuali ed operativi dell’architettura e del contesto ambientale attraverso la pratica dell’esercitazione tecnica e intellettuale.
  • L’indirizzo di Grafica e Comunicazione punterà allo sviluppo di competenze grafico-progettuali con particolare attenzione alle abilità comunicative per gestire i processi progettuali ed operativi della grafica attraverso l’identificazione di aspetti comunicativi, estetici, concettuali, espressivi e commerciali.

PROJECT WEEKS

Dalla classe prima: proposta didattica modulare, 4 settimane di progettualità con obiettivi didattici ed educativi calibrati sul gruppo classe e sulle esigenze d’indirizzo, lavorando su committenze reali accompagnati da docenti e professionisti.

 

SPAZIO ARTE E CULTURA

  • Partnership con lo spazio espositivo “1911 Arte e Caffè” interno alla scuola per la progettazione e realizzazione di eventi artistici e culturali.
  • Coinvolgimento di artisti e professionisti nei progetti didattici, organizzazione di uscite e visite didattiche per arricchire la propria esperienza culturale anche in ottica orientativa.

NEWS DAL LICEO ARTISTICO

Orario settimanale delle discipline Biennio

Questo il monte ore settimanale delle discipline per il primo biennio.

 1° biennio2° biennio5° anno
Totale343535
MateriaUnità orarie settimanaliUnità orarie settimanaliUnità orarie settimanali
Religione cattolica111
Lingua e letteratura italiana444
Inglese333
Storia e Geografia*3
Storia22
Filosofia22
Matematica322
Fisica22
Scienze naturali**2
Chimica2
Storia dell'arte333
Discipline grafiche e pittoriche4
Discipline geometriche3
Discipline plastiche e scultoree3
Discipline d'indirizzo (Grafica / Architettura)66
Laboratorio di progettazione68
Scienze motorie e sportive222
Laboratorio discipline pittoriche2
Laboratorio competenze digitali***1

* Geografia con metodologia CLIL (in lingua inglese)
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** In lingua inglese

  • L’orario settimanale è da considerarsi su 5 giorni con il sabato libero.
  • Nel PRIMO BIENNIO sono previsti 2 rientri pomeridiani obbligatori, 2h di laboratorio artistico interdisciplinare, due ore di Lab digitale di cui 1 in compresenza con disciplina curricolare.
  • SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO sono previsti 3 rientri pomeridiani obbligatori e per le Classi 3° e 4° 1h di inglese con docente madrelingua.

Orientamento personale e post-diploma

In tutto il quinquennio lo studente è seguito da un docente – tutor che lo accompagna nell’analisi e sviluppo del suo percorso personale finalizzate all’identificazione di talenti e capacità per una consapevole scelta del percorso di alternanza scuola-lavoro e di orientamento post-diploma.

Orario settimanale delle classi

Questo il quadro orario settimanale delle classi del Biennio.