Liceo Artistico

Si sa: gli artisti sono fatti così

Comunemente viene identificato “il liceo di quelli strani”, in realtà si pratica la creatività e la si sostiene, lasciando che l’espressione di sé passi anche da quel modo di non essere esattamente conformi alle aspettative.

Il nostro Liceo artistico è una scuola di progetto che:

• Esplicita i nuclei fondanti e i contenuti imprescindibili del nostro patrimonio civile e culturale in una prospettiva di bellezza e di senso.
  • Favorisce un approccio esperienziale alla conoscenza con l’utilizzo di attività laboratoriali e differenti metodologie didattiche per valorizzare stili di apprendimento diversi e osservare strategie e metodi di lavoro personale.
  • Privilegia un approccio interdisciplinare e progettuale.

Vogliamo privilegiare gli aspetti applicativi e progettuali, per motivare l’approfondimento degli elementi teorici delle discipline, diventando strada per sviluppare le capacità critiche degli studenti.

IL NOSTRO METODO

Valorizzare gli aspetti applicativi e progettuali come motivazione all’approfondimento degli elementi teorici delle discipline e per sviluppare la capacità critica.

• Proposta didattica modulare: alla fine di ogni bimestre si svolge una settimana dedicata alla progettualità (problem solving, laboratori, coworking, comunicazione).
  • Lavorare in un rapporto sinergico con docenti e compagni come risorsa per la crescita.

I NOSTRI OBIETTIVI

• Sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti e per sapersi muovere criticamente tra i diversi linguaggi disciplinari, in ordine al percorso educativo.
  • Educare alla padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

I NOSTRI INDIRIZZI

• L’indirizzo di Architettura ed Ambiente favorirà l’interconnessione fra materie di studio e discipline architettonico-progettuali e del design per formare una sicura conoscenza dei processi progettuali ed operativi dell’architettura e del contesto ambientale attraverso la pratica dell’esercitazione tecnica e intellettuale.
  • L’indirizzo di Grafica e Comunicazione punterà allo sviluppo di competenze grafico-progettuali con particolare attenzione alle abilità comunicative per gestire i processi progettuali ed operativi della grafica attraverso l’identificazione di aspetti comunicativi, estetici, concettuali, espressivi e commerciali.

PROJECT WEEKS

Dalla classe prima: proposta didattica modulare, 4 settimane di progettualità con obiettivi didattici ed educativi calibrati sul gruppo classe e sulle esigenze d’indirizzo, lavorando su committenze reali accompagnati da docenti e professionisti.

SPAZIO ARTE E CULTURA

• Partnership con lo spazio espositivo “1911 Arte e Caffè” interno alla scuola per la progettazione e realizzazione di eventi artistici e culturali.
  • Coinvolgimento di artisti e professionisti nei progetti didattici, organizzazione di uscite e visite didattiche per arricchire la propria esperienza culturale anche in ottica orientativa.

PROGETTI DIDATTICI

Vogliamo metterci in mostra: ecco una sezione in cui è possibile vedere i risultati di alcune delle attività didattiche i prof hanno proposto ai nostri studenti.

LETTERATURA

SCIENZE

SEI IN SECONDA LICEO?

ADESSO TOCCA A TE!

Nonostante tutto, questo periodo di quarantena ci ha permesso di trovare un modo “nuovo” per accompagnarvi nella scelta dell’indirizzo di studi al termine del primo biennio liceale.

Ci siamo organizzati! Ci siamo registrati! Ecco pronti alcuni video per fornirvi elementi e criteri che riteniamo indispensabili per poter compiere una scelta consapevole. Ovviamente poi ne parleremo insieme.

Cosa vuol dire “Liceo”? Quale cambiamento vi aspetta nel triennio?

Discipline di indirizzo: Grafica? Architettura? Quali sono le loro caratteristiche?

Parola di Grafico! Parola di Architetto! … e tante altre voci …

PROFESSIONE STUDENTE: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROFESSIONISTI
E L'UNIVERSITÀ?
PAROLA DI GENITORE

NEWS DAL LICEO ARTISTICO

Ecco gli orari delle lezioni, questi sì, a norma.

Questo il quadro orario settimanale delle classi del Biennio.

1° biennio2° biennio5° anno
Totale343535
MateriaUnità orarie settimanaliUnità orarie settimanaliUnità orarie settimanali
Religione cattolica111