Liceo Artistico

Si sa: gli artisti sono fatti così

 

Comunemente viene identificato “il liceo di quelli strani”, in realtà si pratica la creatività e la si sostiene, lasciando che l’espressione di sé passi anche dal quel modo di non essere esattamente conformi alle aspettative. Ecco gli orari delle lezioni, questi sì, a norma.

Il nostro Liceo artistico è una scuola di progetto che vuole favorire:

  • lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti;
  • la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Vogliamo privilegiare gli aspetti applicativi e progettuali, per motivare l’approfondimento degli elementi teorici delle discipline, diventando strada per sviluppare le capacità critiche degli studenti.

Orario settimanale delle classi

Questo il quadro orario settimanale.

Orario settimanale delle discipline

Questo il monte ore settimanale delle discipline per il primo biennio.

MateriaUnità orarie settimanali
Totale34
Religione cattolica1
Lingua e letteratura italiana4
Inglese3
Storia e Geografia*3
Matematica3
Scienze naturali**2
Storia dell'arte3
Discipline grafiche e pittoriche4
Discipline geometriche3
Discipline plastiche e scultoree3
Scienze motorie e sportive2
Laboratorio discipline pittoriche1
Laboratorio competenze digitali***2

* Geografia con metodologia CLIL (in lingua inglese)
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** In lingua inglese

Dal terzo anno, due indirizzi:

  • L’indirizzo di Architettura ed Ambiente favorirà l’interconnessione fra materie di studio e discipline architettonico-progettuali e del design.
  • L’indirizzo di Arti figurative punterà alla forte connessione fra materie di studio e discipline pittoriche e della comunicazione.

La proposta didattica sarà modulare, il calendario suddiviso in 4 bimestri e alla fine di ognuno ci sarà una settimana dedicata ad attività progettate a fini orientativi e di sviluppo di competenze.

Orientamento personale e post-diploma

In tutto il quinquennio lo studente è seguito da un docente – tutor che lo accompagna nell’analisi e sviluppo del suo percorso personale finalizzate all’identificazione di talenti e capacità per una consapevole scelta del percorso di alternanza scuola-lavoro e di orientamento post-diploma.