Piano offerta formativa e Regolamenti

Piano triennale dell’offerta formativa

“Il Liceo Sacro Monte è una scuola paritaria, sorretta da una passione e da un impegno continui per l’istruzione e l’educazione dei giovani; animata, nei suoi ideali ispiratori, dalla visione cristiana della vita; interessata a cercare il confronto con altre scuole, statali e paritarie; capace di collaborare con il territorio, con svariate realtà universitarie ed imprenditoriali.
Scopo del Liceo Sacro Monte è la formazione di giovani liberi e consapevoli, sensibili al fascino del “vero”, del “bello”, del “bene”, progressivamente capaci di operare una sintesi nei vari ambiti disciplinari, che permetta loro di avviarsi verso la propria realizzazione, secondo attitudini e capacità personali, dapprima negli studi universitari, poi nelle scelte professionali e di vita.”

Carta dei diritti e doveri degli studenti

I principi fondamentali a cui si ispirano l’organizzazione e l’attività della scuola sono espressi nel Piano dell’Offerta Formativa. La presente Carta dei diritti e dei doveri degli studenti applica al Liceo “Sacro Monte” i principi e le norme contenute nello Statuto delle studentesse e degli studenti, emanato con DPR 24 giugno 1998, n. 249 (e successive modifiche e integrazioni contenute nel DPR 21 novembre 2007, n. 235). Il piano giuridico dei diritti e dei doveri su cui si colloca la presente Carta non esaurisce la ricchezza delle relazioni educative all’interno della scuola, bensì è ad essa subordinata e finalizzata. Sulla base della presente Carta è redatto il Regolamento degli studenti.

Regolamento d’istituto

“Art. 1 Contestualmente all’iscrizione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto fra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.”

Regolamento degli studenti

Ad integrazione di quanto contenuto nel Regolamento d’istituto e nella Carta dei diritti e dei doveri degli studenti.