Nuova Scuola Secondaria Mondovì

di I grado

Crescere è un viaggio: ne stiamo iniziando uno nuovo!

La proposta di una Nuova Scuola Secondaria di I grado nasce dall’incontro tra il Banco Azzoaglio di Ceva e la Fondazione Sant’Agostino di Varese. Il progetto unisce la ventennale esperienza in ambito educativo della Fondazione Sant’Agostino con l’impegno e l’iniziativa sul territorio del Banco Azzoaglio.

La nuova scuola avrà sede a Mondovì (CN), al centro di un ampio territorio in cui il Banco Azzoaglio da oltre 140 anni opera e perché Mondovì è storicamente riconosciuta come Città degli Studi, da secoli sede di importanti scuole e anche per questo particolarmente sensibile ai temi dell’educazione.

Motore dell’iniziativa è la forte convinzione comune che nessuno sforzo e nessun cambiamento possono portare ad un futuro migliore e a una crescita sostenibile se i bambini ed i ragazzi di oggi non saranno adulti consapevoli, capaci di raccogliere il testimone e portarlo nel mondo per trasformalo positivamente.

Partiamo alla grande

Laboratori curricolari di potenziamento: Per sperimentare attività e metodologie innovative e per realizzare progetti, in una prospettiva orientativa sul piano personale e scolastico:

• Musica Maestro!
    Il percorso curricolare di educazione musicale integra un potenziamento di attività laboratoriali e di utilizzo percussioni creative e attività di canto corale.
    Il percorso è realizzato con la collaborazione della Scuola Comunale di Musica di Mondovì.

• Cittadini digitali:
    Sperimentiamo attraverso l’utilizzo dei linguaggi e degli strumenti informatici lo sviluppo del pensiero logico-sequenziale e della capacità di risolvere problemi per la progettazione di un prodotto digitale (coding, robotica, videogiochi, creazione di app). Utilizzo della piattaforma Google Classroom, account mail istituzionale per ogni studente.

• Do you speak English!
    – 5 ore settimanali di inglese, presenza di madrelingua

– Certificazione Cambridge:

• Livello A2 in uscita, percorso curriculare
  • Livello B1 opzionale, percorso extracurricolare nel terzo anno

Educare insegnando

• Educare: comunicare ai giovani il valore positivo della vita, suscitando in loro il desiderio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale.
  • Insegnando: attraverso la proposta didattica introdurre alla scoperta di sé e della realtà.

Il metodo

• Ogni alunno ha bisogno di essere guardato così com’è, con uno sguardo aperto e libero da pregiudizi, riconoscendo la sua unicità e il suo valore di persona.
  • Il rapporto docente-alunno è occasione per l’alunno di incontrare la ricchezza di esperienza di un adulto, e per l’insegnante di imparare dalle domande e dal desiderio di conoscenza del ragazzo.
  • La classe è un luogo accogliente nel quale è possibile vivere un’esperienza affettiva e imparare assieme.
  • L’esperienza come incontro con la realtà presentata, direttamente o attraverso lo studio, come oggetto di conoscenza, riflessione, giudizio e cambiamento.

Il percorso

• Propone l’imparare come esperienza di soddisfazione che aiuta a capire sé e il mondo.
  • Sviluppa il valore dell’esperienza attraverso un rapporto con la realtà come scoperta di un universo complesso, interessante e sensato.
  • Aiuta i ragazzi a scoprire il valore positivo della vita sostenendo il desiderio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale.

Progetti: perché crescere sia una bella avventura.

Progettazione didattica e organizzazione della lezione finalizzate non solo all’acquisizione di conoscenze ed abilità, ma al protagonismo attivo degli studenti affinché, attraverso la relazione positiva e propositiva con un maestro, possano fare esperienza di apprendimento significativo.

Questa progettazione ha come punti fondamentali:

• Personalizzazione:
    Accompagnamento all’alunno da parte di tutor e docenti per conoscere se stessi, il proprio modo di imparare, le proprie aspettative e aprirsi alla complessità del mondo attraverso le discipline che diventano strumento di orientamento.

• Percorso di Orientamento:
    Non semplicemente dare informazioni riguardo al futuro, ma la chiamata ad un’avventura triennale fatta di osservazione, dialogo con gli alunni e con i genitori, attività per aiutare i ragazzi a mettersi alla prova e conoscersi scoprendo se stessi e i propri talenti.

• Progetto Accoglienza:
    Sono proposti film, letture, attività creative, incontri con esperti, racconto di esperienze o testimonianze di vita ed una gita, per favorire la riflessione sulla tematica dell’anno e la ripresa del lavoro insieme.

• Gita scolastica e Uscite sul territorio:
    Progettata per essere un’esperienza di amicizia tra gli alunni e per approfondire temi importanti nell’incontro con la bellezza della realtà e dell’arte.

• Scarica il modulo da compilare.
  • Salvalo sul tuo pc.
  • Compilalo e salvalo.
  • Carica qui il tuo documento.
  • Invia!

Interesse per Nuova Primaria Mondovì