A colpo d’occhio – visual contest

A COLPO D’OCCHIO – VISUAL CONTEST

Concorso fotografico per la scuola secondaria

A COLPO D’OCCHIO – VISUAL CONTEST

Inizio 8 marzo 2021 | Scadenza 31 aprile 2021

Gli studenti del Liceo Artistico paritario Manfredini di Varese promuovono e organizzano la IlI° edizione del concorso fotografico “A colpo d’occhio”.
L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione dell’espressione artistica fotografica, all’incontro e al confronto delle diverse sensibilità che animano gli studenti della nostra provincia.
Inizio 8 marzo 2021 | Scadenza 30 aprile 2021

 

Categorie

  • 1 fotografia originale
  • Mini storie (fino a 5)

COME PARTECIPARE
Il Contest è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che potranno inviare il proprio progetto, indicando nome, cognome, anno di nascita, scuola frequentata attualmente e categoria scelta all’indirizzo email segreteria@fondazionesantagostino.it dal 8 marzo 2021 al 30 aprile 2021.

 

La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Dal 1 marzo potrete inviare i vostri progetti in base a due categorie:

 

  • Mini storie
    Fino a 5 immagini (solo verticali, se selezionate saranno pubblicate sul nostro profilo Instagram)

TEMI

1. SPERANZA: LA SFIDA
Da un anno il mondo è stato colpito da un evento, la pandemia di Coronavirus, che sovrasta le nostre possibilità di comprensione e che ci sta costringendo a cambiare i nostri stili di vita. Chi ci può accompagnare a vivere questa situazione con una sempre rinnovata speranza? Cos’è la speranza che può muovere il mondo? Facciamoci aiutare dal sommo poeta Dante Alighieri nel 700esimo anno della sua morte: “Chi v’ha guidati, o che vi fu lucerna, / Uscendo fuor de la profonda notte / Che sempre nera fa la valle inferna?” Pg I, 43-45

 

2. SCUOLA
La scuola è uno degli ambienti umani più importanti e più coinvolti nella costruzione della civiltà di oggi e di domani. Qual è la scuola che vorremmo

 

3.AMICIZIA
Relazioni e rapporti in un mondo iperconnesso: quali sono i rapporti che ci aiutano a crescere? Cos’è l’amicizia che costruisce la mia persona e cambia il mondo?

 

4.CITTÀ
Dove vivo? Problemi e prospettive di ricostruzione.

 

5.NATURA
Spazi di libertà ridonati all’uomo.

LA PRESENTAZIONE DEVE INCLUDERE:

  • Il file di ogni foto deve contenere le seguenti informazioni: Cognome_data_Titolo.
  • Le immagini devono essere inviate esclusivamente via email (accettate anche condivisioni tramite wetransfer) al seguente indirizzo comunicazione@scuolamanfredini.it.
  • Nella e-mail devono essere specificati: nome, cognome, età, scuola/istituto e classe attualmente frequentata, titolo della fotografia e didascalia di spiegazione e per le mini storie una descrizione del progetto.
  •  Le immagini devono essere ad alta risoluzione in formato JPEG (minimo 8 megapixel o 3600×2400 pixel).
  • La data ultima per la consegna degli elaborati è 30 aprile 2021.

REGOLAMENTO
DESTINATARI
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e di II grado della provincia di Varese.
1. Gli studenti della scuola secondaria di I grado possono partecipare al contest per la categoria Junior.
2. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono partecipare al contest per la categoria Youth.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti accettano che i propri elaborati vengano pubblicati su Instagram e Facebook dei Licei Manfredini. Le immagini saranno utilizzate per promuovere “A colpo d’occhio Visual Contest” su qualsiasi materiale divulgativo, compresi i media cartacei e online. All’atto dell’invio del progetto fotografico è necessario allegare il modulo di iscrizione allegato al seguente Regolamento.

GIURIA
La giuria sarà composta dagli studenti della classe I del Liceo Artistico Manfredini e da artistiprofessionisti che li guideranno nella selezione delle opere vincitrici.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE
Gli elaborati saranno giudicati a partire dai seguenti criteri:

  • Chiarezza (competenza comunicativa);
  • Originalità (competenza creativa);
  • Capacità tecnica (competenza digitale).

PREMI E PREMIAZIONE
Sarà selezionato un vincitore per ognuna delle categorie del concorso. Le foto vincitrici parteciperanno all’evento di premiazione “A colpo d’occhio – Visual Contest. III° Edizione”.

Il luogo e la modalità, in presenza o online, sarà stabilita in considerazione dell’andamento della situazione sanitaria. Lo stesso vale per la definizione della data che saranno comunque entro il 28 maggio 2021. Ai vincitori del concorso verrà consegnato un attestato e una Gift Box.

Locandina
Bando di concorso e modulo di iscrizione

 

La selezione delle opere vincitrici avverrà contestualmente alla premiazione delle opere della nuova edizione del visual contest edizione ’21, secondo i criteri indicati nello scorso bando.

Scopri le opere in gara nella gallery!