La Fondazione Sant’Agostino nasce da un istinto particolare e preciso: la voglia di un gruppo di imprenditori, insegnanti, professionisti e genitori di avere un luogo di crescita su cui contare, di avere un riferimento educativo e formativo chiaro all’interno della comunità dedicato ai loro figli. La ragione profonda di questa iniziativa è la gratitudine per la ricchezza ricevuta nella tradizione cristiana, nella quale si impara a riconoscere il valore di ogni essere umano e a desiderare di aiutare ciascuno a realizzarsi secondo le proprie aspirazioni più profonde.
Il 22 febbraio 1999 è sorta la Fondazione Sant’Agostino con lo scopo di promuovere la cultura e l’educazione dei giovani. Sul tavolo, anzi, sui banchi, sono state messe tutte le azioni positive nate nei fondatori: voglia di fare, spirito di iniziativa, voglia di aiutarsi e sostenersi, luoghi e spazi indicati alle necessità dei più giovani.
Pochi mesi dopo, per dare un segno tangibile ed effettivo alla voglia di educare e perché quella mission diventasse un luogo fisico, la Fondazione ha dato vita alla Scuola Secondaria di Primo Grado, intitolata a Mons. Enrico Manfredini, già prevosto di Varese e uomo molto sensibile alle tematiche dell’educazione.
Da qui abbiamo cominciato a fare l’appello e hanno risposto alla chiamata sempre più famiglie, attratte dal nostro metodo educativo. La prima campanella e la prima corsa a scegliere il banco preferito sono scattate nel settembre 1999.
Nel 2001 si è deciso di istituire alla Scuola Manfredini anche la Scuola Primaria per offrire un percorso che si integrasse col precedente.
Dal settembre 2017 è entrata nel gruppo delle scuole gestite dalla Fondazione il Licei Manfredini, con il nuovo Liceo Artistico, il nuovo Liceo scientifico e di Scienze applicate.
Dal settembre 2021, a Moncalieri, la scuola di Infanzia Boccardo.
Da qui è nato un progetto completo che porta per mano i ragazzi dalla scuola di infanzia fino alle superiori. Da allora, ad ogni campanella, i nostri valori e la forza del lavoro comune spalancano le porte alla formazione dei giovani, nessuno escluso.
Presidente: Bartolomei Marco
Vice presidente: Trombetta Stefano
Consiglieri: Beghi Marco, Bianchi Alberto, Cottini Andrea, Giudici Silveria, Portatadino Costante
Direttore: De Giorgi Antonella
Presidente
Bartolomei Marco
Vice presidente
Beghi Marco
Consiglieri
Bianchi Alberto, Cottini Andrea, Portatadino Costante
Direttore Generale
De Giorgi Antonella
La legge 4 agosto 2017 n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), in vigore dal 29 agosto 2017, introduce nuove misure in materia di trasparenza delle erogazioni di sovvenzioni pubbliche.
In particolare il comma 125 dispone l’obbligo da parte di Associazioni, Onlus e Fondazioni di pubblicare, entro il 30 giugno di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, l’ammontare degli importi ricevuti durante l’anno finanziario precedente.
In ottemperanza alla legge sopra citata riportiamo di seguito il dettaglio delle sovvenzioni pubbliche percepite dalla Fondazione Sant’Agostino nell’anno finanziario.
È possibile scaricare le sovvenzioni percepite dalla Fondazione.
In questa sezione l’Ente Gestore Fondazione Sant’Agostino da evidenza della documentazione riguardante gli adempimenti relativi al Decreto Sostegni bis per le Scuole Manfredini.