Facciamo l’appello: tutti presenti dal 1999

La Fondazione Sant’Agostino nasce da un istinto particolare e preciso: la voglia di un gruppo di imprenditori, insegnanti, professionisti e genitori di avere un luogo di crescita su cui contare, di avere un riferimento educativo e formativo chiaro all’interno della comunità dedicato ai loro figli. La ragione profonda di questa iniziativa è la gratitudine per la ricchezza ricevuta nella tradizione cristiana, nella quale si impara a riconoscere il valore di ogni essere umano e a desiderare di aiutare ciascuno a realizzarsi secondo le proprie aspirazioni più profonde.

Il 22 febbraio 1999 è sorta la Fondazione Sant’Agostino con lo scopo di promuovere la cultura e l’educazione dei giovani. Sul tavolo, anzi, sui banchi, sono state messe tutte le azioni positive nate nei fondatori: voglia di fare, spirito di iniziativa, voglia di aiutarsi e sostenersi, luoghi e spazi indicati alle necessità dei più giovani.

Pochi mesi dopo, per dare un segno tangibile ed effettivo alla voglia di educare e perché quella mission diventasse un luogo fisico, la Fondazione ha dato vita alla Scuola Secondaria di Primo Grado, intitolata a Mons. Enrico Manfredini, già prevosto di Varese e uomo molto sensibile alle tematiche dell’educazione.

Da qui abbiamo cominciato a fare l’appello e hanno risposto alla chiamata sempre più famiglie, attratte dal nostro metodo educativo. La prima campanella e la prima corsa a scegliere il banco preferito sono scattate nel settembre 1999.

Nel 2001 si è deciso di istituire alla Scuola Manfredini anche la Scuola Primaria per offrire un percorso che si integrasse col precedente.

Dal settembre 2017 è entrata nel gruppo delle scuole gestite dalla Fondazione il Licei Manfredini, con il nuovo Liceo Artistico, il nuovo Liceo scientifico e di Scienze applicate.

Dal settembre 2021, a Moncalieri, la scuola di Infanzia Boccardo.

Da qui è nato un progetto completo che porta per mano i ragazzi dalla scuola di infanzia fino alle superiori. Da allora, ad ogni campanella, i nostri valori e la forza del lavoro comune spalancano le porte alla formazione dei giovani, nessuno escluso.

Organigramma

Fondazione S. Agostino

• Presidente: Bartolomei Marco

• Vice presidente: Trombetta Stefano

• Consiglieri: Beghi Marco, Bianchi Alberto, Cottini Andrea, Giudici Silveria, Portatadino Costante

Scuole

• Direttore: De Giorgi Antonella

• Coord. didattico Scuola primaria: Luisa Cogo
  • Coord. didattico Scuola Secondaria di I grado: Giulio Cova
  • Coord. didattico Licei: Tazio Grotti – Paolo Villa – Lorena Volontà

Fondazione S. Agostino

Bartolomei Marco

Vice presidente
Beghi Marco

Consiglieri
Bianchi Alberto, Cottini Andrea, Portatadino Costante

Scuole

Direttore Generale
De Giorgi Antonella

La Fondazione comunica

Sovvenzioni pubbliche percepite dalla Fondazione Sant’Agostino annualmente

La legge 4 agosto 2017 n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), in vigore dal 29 agosto 2017, introduce nuove misure in materia di trasparenza delle erogazioni di sovvenzioni pubbliche.

In particolare il comma 125 dispone l’obbligo da parte di Associazioni, Onlus e Fondazioni di pubblicare, entro il 30 giugno di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, l’ammontare degli importi ricevuti durante l’anno finanziario precedente.

In ottemperanza alla legge sopra citata riportiamo di seguito il dettaglio delle sovvenzioni pubbliche percepite dalla Fondazione Sant’Agostino nell’anno finanziario.

È possibile scaricare le sovvenzioni percepite dalla Fondazione.

Adempimenti L. 106/2021

In questa sezione l’Ente Gestore Fondazione Sant’Agostino da evidenza della documentazione riguardante gli adempimenti relativi al Decreto Sostegni bis per le Scuole Manfredini.