Scopo delle nostre scuole è
EDUCARE: comunicare ai giovani il valore positivo della vita suscitando in loro il desiderio e il coraggio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale.
INSEGNANDO: attraverso la proposta didattica introdurre alla scoperta di sé e della realtà.
Quella che si fa alla Fondazione Sant’Agostino è un’esperienza globale. A tutto tondo. È un percorso unitario che comincia da piccoli e forma gli individui fino alla maggiore età. Chi mette piede ne esce anni dopo formato e trasformato positivamente.
Qui si sviluppano le Competenze linguistiche: dalle 5 ore iniziali delle prime classi della scuola primaria si passa alla metodologia CLIL (che non è click! Ma è CLIL ovvero Content and Language Integrated Learning) fino ad arrivare alle Certificazioni Cambridge. Quella che si fa nelle nostre scuole è una vera e propria immersione nella lingua che li lascerà senza fiato all’inizio, ma, una volta acquisiti i fondamenti, non li farà più sentire pesci fuor d’acqua con l’inglese.
Con le Competenze digitali imparano prima le procedure logiche, poi imparano a utilizzare i linguaggi informatici e i programmi fondamentali fino ad arrivare a un utilizzo autonomo e responsabile delle tecnologie. Perché per controllare l’intelligenza artificiale, bisogna prima svilupparne una propria.
L’Alternanza formativa permette di fare il punto durante tutto il percorso scolastico accompagnati personalmente da un docente-tutor. Ogni esperienza viene proposta in funzione di uno sviluppo di competenze personali. È una scuola molto fattiva, dove la teoria si mette in pratica. Le nostre scuole hanno come obiettivo a tutti i livelli, durante tutto il percorso scolastico, la scoperta delle qualità di ciascuno. A noi riuscire a rendere ciascuno un’eccellenza da dieci e lode.
In tutte le scuole, in tutte le classi, in ogni singola ora di docenza, perseguiamo l’obiettivo di far crescere i nostri alunni nel rispetto reciproco l’un per l’altro. Qui chiunque è accolto e si sente a casa, qui tutti sono cittadini del mondo. Citofonare interno scuola, chiunque siate vi sarà aperto.
Quando diciamo che ogni alunno è un individuo a sé non scherziamo, anzi, li prendiamo molto seriamente. Uno alla volta. I percorsi di apprendimento rispettano infatti le differenze individuali perché ciascuno ha i propri tempi e i propri ritmi, e, se questi vengono rispettati, la musica cambia e ciascuno impara in armonia. Nelle nostre scuole facciamo un lavoro di personalizzazione, garantendo a ogni alunno il raggiungimento della propria eccellenza cognitiva – e dove serve di individualizzazione – diversificando i percorsi che permettano a ciascuno di raggiungere le competenze fondamentali del curriculum. Questo riduce gli insuccessi scolastici. Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES) si studia una modalità di lavoro e strumenti il più consoni possibili alle difficoltà rilevate. È importante che ciascuno scopra il proprio valore e lo veda realizzato. I nostri ragazzi sono dei gioielli preziosi: a noi il compito di tirarne fuori la migliore caratura.
Ogni esperienza ha una valenza formativa che va considerata per scoprire talenti personali e attitudini anche in prospettiva orientativa.
Anche gli alunni diversamente abili per noi sono speciali e meritano un’attenzione particolare. Un po’ come eroi dai super poteri, i ragazzi e le ragazze diversamente abili devono avere l’opportunità di scoprire il loro talento diverso e metterlo a frutto. Facciamo in modo che chi ha bisogno di assistenza venga seguito in modo continuato perché da un’apparente debolezza si possa sviluppare una grande dote. Che la forza sia con voi!