Scuola Primaria

Mons. E. Manfredini

Impareranno a essere curiosi e a fare domande: preparatevi grandi risposte

 

I bambini della scuola primaria Manfredini imparano ad essere curiosi, riflessivi e attenti osservatori. Qui imparano a utilizzare in modo consapevole le proprie conoscenze. Abituiamo il bambino a esprimere le proprie esperienze e convinzioni e ad ascoltare le ragioni degli altri. Educhiamo il bambino a collaborare con gli altri e a coinvolgersi in prima persona nelle differenti proposte. Del resto cresciamo persone consapevoli. Non prendono mai niente per buono. Si faranno domande e ve ne porranno. Voi preparatevi a grandi risposte.

Proposta della scuola

Gli obiettivi

Suscitare la passione e l’interesse del bambino verso tutto ciò che incontra, sviluppando curiosità, attenzione, osservazione e riflessione.

Educare il bambino a utilizzare in modo consapevole le proprie conoscenze.

Abituare il bambino a esprimere le proprie esperienze e convinzioni e ad ascoltare le ragioni degli altri.
Educare il bambino a collaborare con gli altri e a coinvolgersi in prima persona nelle differenti proposte.

Il metodo

La nostra scuola è un luogo unitario e di corresponsabilità tra adulti che condividono il progetto educativo. Il rapporto tra il bambino e l’insegnante (in primo luogo la prevalente e gli specialisti poi coinvolti) è una peculiarità fondamentale e condizione imprescindibile dell’apprendimento. La classe è un luogo di crescita dove si sviluppano le dinamiche di un’esperienza affettiva e di apprendimento.

La strada dell’apprendimento implica

  • la stima per il pensiero del bambino e per la realtà che vive;
  • la partecipazione dell’insegnante a tutti i passi che il bambino compie nella scoperta di un universo ricco e complesso esterno a sé;
  • il sostegno al bambino affinché raggiunga consapevolezza di ciò che lo colpisce fino ad esprimere giudizi e la sollecitazione alla capacità di raccontare e raccontarsi.

Perché la vita si impara anche dietro ai banchi e attraverso i corridoi e i cortili. Tutti insieme.

Abbiamo grandi progetti anche per i più piccoli

 

La scuola primaria Manfredini offre anche ai più piccoli un percorso di formazione ricco di esperienze interessanti a partire dall’Accoglienza che è organizzata come un grande avvenimento. Oltre ai grandi classici come la gita scolastica – dove tra le altre cose impareranno l’ebbrezza di giocarsi il posto in fondo al pullman, come si conviene a ogni Uscita didattica che si rispetti – avranno l’occasione di essere coinvolti nella Lettura di libri, e tra le altre cose, di assaporare il meraviglioso momento della Recita natalizia, dove tutti, prima o poi, si sono cimentati in un memorabile “ehm…” dimenticandosi le battute. Sono occasioni di crescita che formano, e che fanno sorridere, soprattutto quando si diventa adulti.
Ecco qui in cosa saranno coinvolti i vostri figli durante l’anno scolastico.

  • ...

  • Durante l’anno scolastico sono previste due giornate nelle quali gli alunni interrompendo il percorso didattico curricol...

  • Soprattutto all’inizio del percorso scolastico l’apprendimento del bambino è focalizzato su un aspetto emotivo ed affett...

  • Per i bambini questo momento è particolarmente atteso. Per loro è un momento speciale perché ciascuno, secondo le propri...

Avvisi e modulistica: burocrazia portami via

 

Ecco qui la sezione dedicata agli incartamenti, ai moduli, agli avvisi e chi più ne ha, più ne metta. Cercheremo di essere il più chiari, efficaci e smart possibili. Faremo del nostro meglio, promesso.

Staff

 

Ci avete fatto caso? Il nome di una brava maestra non si scorda mai, soprattutto se ha segnato la nostra infanzia. Ecco nomi, volti e contatti delle maestre della Fondazione Sant’Agostino che ogni giorno crescono con voi i vostri figli.

[wmts id=”395″]

Tour virtuale

 

Se volete fare un giro per il nostro istituto e sbirciare nelle aule, accomodatevi. Siamo felici di darvi il benvenuto nel nostro tour virtuale negli spazi della scuola.