Nuova Scuola Archè – Mondovì

Crescere è un viaggio: ne stiamo iniziando uno nuovo!

Archè. Un nome che è tutto un principio 

Archè, in greco antico, significa principio, sostanza originaria di tutte le cose. 

Per la nostra scuola significa un nuovo inizio, in una nuova città, con tutto l’entusiasmo e l’energia che questo comporta. 

Per i ragazzi, significa l’inizio di un viaggio, di scoperta e crescita personale. 

Ma “archè” è anche il centro più profondo di ogni ragazzo, il suo talento e le sue potenzialità. Per questo, lo scopo della scuola deve essere principalmente permettere agli studenti di realizzarsi nella maniera più piena e soddisfacente, per diventare adulti consapevoli, capaci di agire nel mondo per un futuro migliore. 

Perché Mondovì

Storicamente riconosciuta come Città degli Studi, Mondovì da secoli è sede di importanti scuole e anche per questo particolarmente sensibile ai temi dell’educazione.

La proposta di una Nuova Scuola Secondaria di I grado proprio qui, nasce dall’incontro tra il  Banco Azzoaglio di Ceva e la Fondazione Sant’Agostino di Varese. Il progetto unisce la ventennale esperienza in ambito educativo della Fondazione Sant’Agostino con l’impegno e l’iniziativa sul territorio del Banco Azzoaglio.

Motore dell’iniziativa è la forte convinzione comune che nessuno sforzo e nessun cambiamento possono portare ad un futuro migliore e a una crescita sostenibile se i bambini ed i ragazzi di oggi non saranno adulti consapevoli, capaci di raccogliere il testimone e portarlo nel mondo per trasformalo positivamente.

Perché Archè è diversa

Educare insegnando

  • La centralità dello studente
    Ogni alunno ha bisogno di essere guardato così com’è, con uno sguardo aperto e libero da pregiudizi, riconoscendo la sua unicità e il suo valore di persona.
  • Il rapporto docente-alunno
    Occasione per l’alunno di incontrare la ricchezza di esperienza di un adulto, e per l’insegnante di imparare dalle domande e dal desiderio di conoscenza del ragazzo.
  • La classe
    Un luogo accogliente nel quale è possibile vivere un’esperienza affettiva e imparare assieme.
  • L’esperienza
    Come incontro con la realtà presentata, direttamente o attraverso lo studio, come oggetto di conoscenza, riflessione, giudizio e cambiamento.

  • Educare: comunicare ai giovani il valore positivo della vita, suscitando in loro il desiderio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale.
  • Insegnando: attraverso la proposta didattica introdurre alla scoperta di sé e della realtà.

  • L’importanza dell’inglese e delle lingue straniere
    Indispensabile apertura verso il mondo e “marcia in più” per il futuro
  • Le competenze digitali, indispensabili in un mondo connesso
    Padroneggiare i nuovi linguaggi, per essere attori consapevoli e creativi e non passivi fruitori.
  • Lo sport, come educazione non solo fisica
    Per uno sviluppo completo e armonioso della persona e per sviluppare fiducia ed equilibrio.
  • Il valore profondo della musica e dell’arte
    La bellezza salverà il mondo: imparare a conoscerla, riconoscerla e a crearla per diventare adulti migliori. 

La sede di Archè: nel cuore della storia studentesca di Mondovì

Grandi spazi, aule luminose, una palestra perfettamente attrezzata e laboratori digitali all’avanguardia, oltre a un ampio cortile per l’intervallo: la scuola Archè occupa un’ala dello storico Istituto Casati, sede del più importante e rinomato convitto studentesco di Mondovì. 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Un percorso che comincia dai principi

  • imparare come esperienza che aiuta a capire sé e il mondo.
  • il rapporto con la realtà come scoperta di un universo complesso, interessante e ricco di senso.
  • il valore positivo della vita, per far crescere il desiderio di costruire insieme una società umana e solidale.

Progettare se stessi e il proprio futuro.

Organizzazione della lezione e progettazione didattica finalizzate non solo all’acquisizione di conoscenze ed abilità, ma al protagonismo attivo degli studenti affinché, attraverso la relazione positiva e propositiva con un maestro, possano fare esperienza di apprendimento significativo.

Questa progettazione ha come punti fondamentali:

  • Personalizzazione:
    Accompagnamento all’alunno da parte di tutor e docenti per conoscere se stessi, il proprio modo di imparare, le proprie aspettative e aprirsi alla complessità del mondo attraverso le discipline che diventano strumento di orientamento.

  • Percorso di Orientamento:
    Non semplicemente dare informazioni riguardo al futuro, ma la chiamata ad un’avventura triennale fatta di osservazione, dialogo con gli alunni e con i genitori, attività per aiutare i ragazzi a mettersi alla prova e conoscersi scoprendo se stessi e i propri talenti.

  • Progetto Accoglienza:
    Sono proposti film, letture, attività creative, incontri con esperti, racconto di esperienze o testimonianze di vita ed una gita, per favorire la riflessione sulla tematica dell’anno e la ripresa del lavoro insieme.

  • Gita scolastica e Uscite sul territorio:
    Progettata per essere un’esperienza di amicizia tra gli alunni e per approfondire temi importanti nell’incontro con la bellezza della realtà e dell’arte.

Partiamo alla grande

Laboratori curricolari di potenziamento: Per sperimentare attività e metodologie innovative e per realizzare progetti, in una prospettiva orientativa sul piano personale e scolastico:

  • Due lingue sono meglio di una. 
    5 ore settimanali di inglese, presenza di madrelingua
    Certificazione Cambridge:
    Livello A2 in uscita, percorso curriculare
    Livello B1 opzionale, percorso extracurricolare nel terzo anno2 unità orarie settimanali di Lingua francese
    Certificazione livello A1 alla fine del I ciclo 

  • Cittadini digitali:
    Sperimentiamo attraverso l’utilizzo dei linguaggi e degli strumenti informatici lo sviluppo del pensiero logico-sequenziale e della capacità di risolvere problemi per la progettazione di un prodotto digitale (coding, robotica, videogiochi, creazione di app).
    Utilizzo della piattaforma Google Classroom, account mail istituzionale per ogni studente.

  • Musica Maestro!
    Il percorso curricolare di educazione musicale integra un potenziamento di attività laboratoriali e di utilizzo percussioni creative e attività di canto corale.
    Il percorso è realizzato con la collaborazione della Scuola Comunale di Musica di Mondovì.

Al servizio dello studente e delle famiglie.

Nella scuola Arché ci occupiamo del ragazzo e delle sue esigenze non solo durante le ore di scuola. In particolare: 

MENSA CON CUCINA INTERNA. Menù bilanciati messi a punto da nutrizionisti, attenzione alle materie prime e possibilità di variazioni personalizzate per esigenze mediche o motivazioni etico/religiose. 

DOPOSCUOLA. Assistenza nei compiti e attività ricreative: il nostro doposcuola facoltativo, disponibile ogni giorno fino alle 18.00, garantisce un’attenzione costante al ragazzo e ai suoi bisogni, sia di tipo scolastico (chiarimenti di eventuali dubbi sul lavoro svolto in classe, approfondimenti etc.), sia più generali (socialità, confronto, dialogo etc.), in una fase di crescita importante e delicata. 

Una didattica a distanza, sempre molto presente.

Abbiamo molta esperienza di insegnamento, e quest’ultimo anno ci ha permesso di ottenerla anche nella didattica a distanza. Orari flessibili, piccoli gruppi, momenti di confronto privati con gli insegnanti, lezioni e materiali facoltativi per non perdere il gusto di imparare e di crescere insieme. Speriamo tutti che non sia più necessario, ma se dovessimo in futuro affrontare di nuovo momenti “a distanza”, sapremo come essere sempre presenti per i nostri studenti.

BORSE DI STUDIO 2021 – 2022

Per l’anno scolastico 21/22, il Banco Azzoaglio e il Rotary Club Mondovì mettono a disposizione una borsa di studio a copertura totale della retta dell’intero triennio della scuola Secondaria di Primo Grado.
La borsa di studio sarà concessa a insindacabile giudizio della commissione sulla base dei seguenti criteri:

  • valore ISEE 2020
  • valutazione disciplinare del I quadrimestre della classe V della scuola primaria a.s. 20/21

Elementi aggiuntivi non vincolanti per presentare la domanda:

  • pratica sportiva a.s. 20/21
  • pratica strumento musicale a.s. 20/21

La domanda deve essere presentata entro il 16 maggio 2021.

Per qualsiasi informazione scrivete a segreteria@fondazionesantagostino.it

ANCORA POSTI DISPONIBILI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO!

Le iscrizioni sono ancora aperte. Si ricorda che è possibile iscrivere il proprio figlio/figlia alla scuola Archè anche se è già stata effettuata l’iscrizione alla scuola statale. È sufficiente richiedere il nulla osta alla scuola in cui era stata precedentemente effettuata l’iscrizione.

È sempre possibile chiedere un colloquio con i referenti delle scuole inviando mail a: segreteria@fondazionesantagostino.it